La porta per il territorio di Glarona

A Glarona Nord riesce, con esito positivo, l'accorpamento grazie al servizio infra3DLocal

L'associazione dei comuni di Glarona Nord formata da otto centri abitati si trova ad affrontare una grande sfida per quanto riguarda la gestione ottimale delle infrastrutture distribuite su un’area molto vasta. Per rendere efficiente l'amministrazione, il comune si è posto come obiettivo la costruzione di una banca dati stradali intelligente e semplice che raffigurasse fin nei minimi dettagli l'intero territorio comunale. Ciò è stato possibile, a costi contenuti, grazie al servizio infra3D.

La sfida

L'associazione dei comuni di Glarona Nord è nata nel 2013 e riunisce gli otto centri abitati di Mühlehorn, Obstalden, Filzbach, Mollis, Näfels Oberurnen, Niederurnen e Bilten. L'amministrazione centrale delle infrastrutture distribuite su un’area molto vasta ha messo l'associazione dei comuni di fronte ad una grande sfida: doveva risultare efficiente, semplice e affidabile.

Glarona Nord si è posta quindi come obiettivo la creazione di una banca dati stradali intelligente e gestita a livello centrale che rappresentasse completamente l'intero territorio comunale e che fosse accessibile a tutti i reparti.

Le informazioni generate dalla banca dati stradali dovevano costituire la base decisionale per interventi di manutenzione, risanamento e progettazione e sostenere le autorità nel loro operato di tutti i giorni.

La soluzione

Con il servizio infra3D Local, Glarona Nord ha potuto ottenere una panoramica professionale e di alta precisione di tutte le infrastrutture distribuite sui 200 chilometri di strade dell’area del comune accorpato, interamente percorse dal veicolo digitalizzato della iNovitas. 

Con il servizio basato sul Web le immagini risultano accessibili a tutti i reparti in qualsiasi momento e direttamente dal luogo di lavoro. Sulla base dei dati dettagliati si possono prendere con maggiore rapidità numerose decisioni interne. Tramite il servizio infra3D è possibile inoltre chiedere direttamente la consulenza di fornitori di servizi e di esperti esterni e incaricarli. Nel complesso, la gestione delle infrastrutture stradali comunali grazie al servizio infra3D Local risulta molto più efficiente rispetto ai rilievi topografici tradizionali.

Configurazione personalizzata

La combinazione del servizio infra3DLocal con un'applicazione gestionale apposita per le strade offre la base ottimale per gestire il mantenimento del valore in quanto le condizioni delle strade rilevate tramite il servizio infra3D e in conformità alle norme SIA e VSS sono raffigurabili nell'applicazione specifica. Prendendo come base i dati suddetti adesso è possibile sviluppare, identificare e simulare piani di intervento e di finanziamento.

Versatilità d'utilizzo

Anche il centro di competenza Trasporti e Ambiente così come il reparto Progettazione spaziale e Costruzioni in superficie si avvalgono del servizio infra3D. Mentre il primo, con questo strumento, può verificare il concetto generale di mobilità, il secondo esegue analisi sulle modifiche, rilievi di distanza e molto altro.

In sintesi: efficienza dal punto di vista dei costi e del tempo

Il servizio infra3D permette al comune di Glarona Nord un notevole incremento dell'efficienza nella visualizzazione, nel rilevare lo stato delle infrastrutture stradali e nella loro gestione. Soltanto nel settore della visualizzazione dell'ambiente stradale e nella valutazione dello stato si è potuto risparmiare il 30% sui costi rispetto ai rilievi topografici tradizionali. Altri risparmi nell'applicazione e nell'utilizzo a lungo termine di tale servizio non sono stati ancora quantificati.

La semplificazione dovuta all'utilizzo intuitivo del servizio infra3dLocal e lo snellimento nell’ambito della comunicazione e della collaborazione comportano inoltre anche risparmi in termini di tempo.

Balthasar Zopfi
Nel solo ambito della visualizzazione dell'ambiente stradale e del rilevamento delle condizioni delle strade tramite il Web Client del servizio infra3DLocal si è potuto risparmiare circa il 25%-30% dei costi. Oltre alla riduzione di almeno il 30% delle ispezioni sul posto, soprattutto per i reparti Mantenimento del valore infrastruttura, centro di competenza Trasporti, Ambiente e Costruzioni in superficie si ottiene un valore aggiunto grazie alle informazioni aggiuntive ricavate dalle immagini 3D. Il servizio infra3DLocal può migliorare in modo decisivo la comunicazione e la collaborazione in tutti i settori e semplificare numerose fasi di lavoro.
Balthasar Zopfi, responsabile del centro di competenza Progetti, reparto Mantenimento del valore infrastruttura, comune di Glarona Nord

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